2025. Formare gli operatori ASPIC


Corso di formazione organizzato nell’ambito del Programma ELISA (Educare e Informare sulla Salute) nella tredicesima edizione.
Sede: Parrocchia Regina della Pace, Via Malone 19 Torino, gennaio-febbraio 2025.

Il Corso per volontari ASPIC prepara a diventare figure chiave nella promozione della salute e nella sensibilizzazione delle comunità con cui operiamo. La partecipazione a questa attività formativa vuole valorizzare il vostro ruolo all’interno della nostra rete contribuendo alla missione di ASPIC: diffondere conoscenze sulla prevenzione e sostenere l’adozione di buone prassi sanitarie.

Il Corso è progettato per preparare a ricoprire due ruoli essenziali:
operatori presso l’Infopoint e docenti nei corsi di alfabetizzazione sanitaria.
Insegnare argomenti di prevenzione sanitaria a un pubblico adulto, specialmente a donne immigrate, richiede un approccio diverso rispetto a una lezione tradizionale rivolta a studenti di medicina. È fondamentale che i messaggi siano non solo chiari e comprensibili, ma anche culturalmente appropriati e capaci di generare un cambiamento positivo nei comportamenti delle partecipanti.

LOCANDINA

A CHI È DIRETTO IL CORSO
Operatori sanitari, educatori e quanti si sentono motivati ad impegnarsi in interventi di prevenzione nell’ambito dei progetti ASPIC.

RESPONSABILI SCIENTIFICI
Maria Luisa Soranzo