Nella giungla dei vaccini anti COVID-19. Vaccini in uso in Italia e nuove prospettive.


Vaccini in uso in Italia

Premessa:Tutti i vaccini attualmente somministrati in Italia, Europa e Stati Uniti d’America sono stati sviluppati contro il virus originale, e in particolare la sua variante Delta.Secondo quanto il Gruppo Consultivo Tecnico sulla Composizione dei Vaccini Covid-19 ha ribadito in data 17/06/2022:

“Gli obiettivi primari della vaccinazione COVID-19, utilizzando i vaccini attualmente autorizzati, continuano a essere la riduzione di ricoveri, malattie gravi e decessi : la protezione dei sistemi sanitari e l’uso di questi vaccini basati sul virus originale (ovvero il virus che è stato identificato dai primi casi di COVID-19 nel dicembre 2019) conferisce elevati livelli di protezione contro gli esiti di malattie gravi per tutte le varianti, incluso Omicron con una dose di richiamo”.

Vaccino Comirnaty (Pfizer-BioNtech)

  • Vaccino a mRNA.
  • Autorizzato per il ciclo primario (1a e 2a dose) e per i booster (3a e 4a dose)
  • Somministrato ad adulti e adolescenti tra 12 e 18 anni, in dose piena; ai bambini tra 5 e 11 anni in formulazione pediatrica con dose pari a 1/3 della dose per adulti.
  • Non autorizzato per i bambini tra 6 mesi e 4 anni.

Vaccino Spikevax (Moderna)

  • Vaccino a mRNA.
  • Autorizzato per il ciclo primario (1a e 2a dose) e per i booster (3a e 4a dose)
  • Somministrato ad adulti e adolescenti tra 12 e 18 anni indose piena per il ciclo primario e ½ dose per i booster.
  • Non autorizzato al di sotto dei 12 anni di età.

Vaccino Vaxzevria (Astra Zeneca)

  • Vaccino a vettore virale.
  • Già autorizzato per il ciclo primario degli adulti, a partire dal 11/6/2021viene somministrato solo a persone di età uguale o superiore ai 60 anni (ciclo completo). Per persone al di sotto dei 60 anni che hanno ricevuto la prima dose di tale vaccino, il ciclo deve essere completato con una seconda dose di vaccino a mRNA (Comirnaty o Spikevax), a meno che la persona dichiari espressamente di voler proseguire nel richiamo con lo stesso vaccino impiegato per la prima dose.
  • Non viene somministrato nei booster (3a e 4a dose), dove è sostituito da un vaccino a mRNA.   

Vaccino Janssen (Johnson&Johnson)

  • Vaccino a vettore virale.
  • Già autorizzato per il ciclo primario degli adulti, in dose unica, non viene praticamente più somministrato nella popolazione generale.
  • Non viene somministrato nei booster (3a e 4a dose) dove è sostituito da un vaccino a mRNA.    

Vaccino Nuvaxovid (Novavax)

  • Vaccino ricombinante adiuvato.
  • Autorizzato a partire dal 22 dicembre 2021.
  • Somministrato ad adulti di età uguale o superiore a 18 anni in due dosi.

Commenti

  1. Il vaccino J&J ha causato, seppure in casi rari, problematiche di tipo trombotico di varia gravità, sicuramente o presumibilmente legate a questo tipo di vaccino, come  avvenuto per quello di Astra Zeneca. Tuttavia, può essere somministrato in casi particolari, e precisamente:
    • In soggetti che hanno manifestato una reazione grave dopo un vaccino a mRNA, o che sono allergici a un ingrediente presente nelle preparazioni Pfizer o Moderna.
    • Se non è disponibile nessuno dei due vaccini a mRNA
    • In soggetti che vogliono questo vaccino a dispetto delle problematiche collaterali
  2. Il vaccino  Novavax, prodotto con tecniche tradizionali, con efficacia del 90%, potrebbe essere ben accetto a coloro che non vogliono sentire parlare di acidi nucleici. Infatti, sebbene l’mRNA dei vaccini non entri nel nucleo delle cellule e venga degradato nel giro di minuti, questo vaccino NON contiene mRNA.
  3. Attualmente in Italia la fascia di età tra 6 mesi e 4 anni non è protetta contro il Covid. Negli USA, il 16/6/22 la FDA ha autorizzatola vaccinazione dei bambini tra 6 mesi e 4 anni, con vaccino Pfizer in ciclo primario di tre dosi uguali, le prime due distanziate di 3 settimane e la terza dopo almeno 8 settimane dalla seconda; con vaccino Moderna, in ciclo di due dosi uguali distanziate di un mese. Dopo l’approvazione, la vaccinazione in questa fascia di età è stata fortemente raccomandata dal CDC. La campagna vaccinale è partita nella settimana dal 20/6/22

Vaccini disponibili a breve termine

L’EMA ha avviato la revisione ciclica per l’aggiornamento della composizione del vaccino anti-COVID-19 Comirnaty (Pfizer), in modo da offrire una protezione migliore contro una o più varianti specifiche del virus. La revisione deve esaminarei dati prodotti sulla risposta immunitaria al vaccino adattato e sulla sua efficacia contro le sotto-varianti di Omicron.

L’EMA ha avviato la revisione ciclica per l’aggiornamento della composizione del vaccino anti-COVID-19 Spikevax (Moderna), incentrata su un vaccino bivalente, ossia un vaccino mirato contro due varianti del virus, quella originaria e la” variante di preoccupazione” Omicron. I dati presentati al momento indicano che tale vaccino evoca una immunità robusta se somministrato come booster, ma anche in ciclo primario in soggetti mai vaccinati.

L’EMA fornirà aggiornamenti sull’esito delle revisioni cicliche prima di ricevere una formale domanda di autorizzazione.

I tempi presunti di messa a disposizione sul mercato dei vaccini revisionati sono indicati tra settembre e novembre 2022.

L’EMA ha recentemente raccomandato agli stati dell’UE l’autorizzazione di un nuovo vaccino di produzione francese: Valneva. È un vaccino a virus inattivato, cioè contiene particelle virali intere inattivate (non vitali) del ceppo originale di Covid19, che non possono causare la malattia. È il sesto vaccino autorizzato in Europa a supporto delle campagne vaccinali per la pandemia. Attualmente è raccomandato solo per adulti tra  18 e 50 anni di età, poiché questa è la popolazione nella quale si sono raccolti i maggiori dati. L’efficacia è paragonabile a quella di Vaxzevria. La sua efficacia contro le varianti, soprattutto Omicron, non è nota a causa dei dati non ancora sufficienti. Gli effetti collaterali, quando si manifestano, sono lievi (dolore al sito di iniezione, mal di testa, stanchezza, dolori muscolari e nausea) e si risolvono in  un paio di giorni dopo la vaccinazione. Quanto all’utilizzo di questo vaccino, valgono le considerazioni fatte sopra per il vaccino  Novavax.

Riferimenti

Ministero della Salute: Vaccini anti-Covid-19. 28 Giugno 2022. https://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioFaqNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=255D

McNamara D. Moderna: Data Show COVID Booster ‘Potent’ vs Newer Omicron Variants. Medscape, June 22, 2022 . https://www.medscape.com/viewarticle/976034

EMA (European Medicines Agency). Start of rolling rewiew for adapted Comirnaty COVID-19 vaccine. News, 15 giugno 2022.  https://www.ema.europa.eu/en/news/start-rolling-review-adapted-comirnaty-covid-19-vaccine

EMA (European Medicines Agency). Start of rolling rewiew for adapted Spikevax COVID-19 vaccine. News, 17 giugno 2022. https://www.ema.europa.eu/en/news/start-rolling-review-adapted-spikevax-covid-19-vaccine

McNamara D. CDC Director Endorses COVID Vaccines in Children’s Young as 6 Months. Medscape, June 18, 2022. https://www.medscape.com/viewarticle/975875