Il Progetto ha voluto procedere nel solco tracciato negli anni precedenti con progetti sviluppati presso l’ambulatorio MISA, rafforzando la raccolta dei dati strutturali e migliorando l’anamnesi medico-etnografica, al fine di intervenire in modo mirato su ogni paziente straniero.
È stata ideata ed utilizzata una specifica cartella clinica, che prevede l’inserimento di dati di tipo etnografico per migliorare la collaborazione tra personale sanitario e antropologo culturale, e ottenere una miglior “compliance” alle cure.
L’impiego della Cartella etnografica si è dimostrato uno strumento in grado di funzionare positivamente, sia per il paziente sia per il personale di cura. La Cartella etnografica è stata pensata, definita, prodotta, condivisa e messa in uso nel quotidiano dagli operatori dell’ambulatorio MISA. Unità Operative dell’Ospedale Amedeo di Savoia, interessate all’iniziativa, hanno richiesto fosse fatta formazione in tale ambito; inoltre, la Società Italiana di Antropologia Medica (SIAM) ha voluto che l’esperienza fosse presentata al suo Convegno Nazionale e pubblicata.
Il Progetto è realizzato da infettivologi, antropologi, psicologi, infermieri, mediatori culturali.
Documenti
Progetto sostenuto da
Fondazione CRT
Durata del progetto
Luglio 2018 – Giugno 2019
Referente
Margherita Busso
margheritabusso@yahoo.it
Partner
ASL Torino
Sede
Ambulatorio MISA c/o Ospedale Amedeo di Savoia, Torino