Il Mondo Insieme


OMS lancia un accordo storico su prevenzione e risposta alle pandemie

Con una decisione consensuale volta a proteggere il mondo da future crisi legate alla diffusione mondiale di malattie infettive, l’Assemblea della Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il 1° dicembre 2021 a Ginevra ha deciso di avviare un processo di consultazione globale per redigere e negoziare una convenzione, un accordo o un altro strumento internazionale, sotto l’egida dello Statuto dell’ OMS per rafforzare la prevenzione, la preparazione e la risposta alle pandemie.

Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’OMS, ha dichiarato che si tratta di una decisione di natura storica, vitale nella missione dell’OMS, che rappresenta un’opportunità unica per rafforzare l’architettura sanitaria globale nel proteggere e promuovere il benessere di tutte le persone.

“La pandemia di COVID-19 ha messo in luce molte lacune nel sistema globale di protezione delle persone dalle pandemie. Ad esempio: i più vulnerabili che rimangono senza vaccini, gli operatori sanitari senza le attrezzature necessarie per svolgere il loro lavoro salvavita e gli approcci ‘prima-io’ che ostacolano la solidarietà globale necessaria per affrontare una minaccia globale” ha detto Ghebreyesus.

“Allo stesso tempo, però, abbiamo visto stimolanti esempi di collaborazione scientifica e politica, dal rapido sviluppo dei vaccini all’impegno odierno dei Paesi a negoziare un accordo globale che aiuterà a rendere le generazioni future più sicure rispetto agli impatti delle pandemie”.

L’OMS si è riunita in Sessione Speciale, la seconda in assoluto dalla sua fondazione nel 1948, e ha adottato un’unica decisione intitolata: “Il Mondo Insieme”. Tale decisione dell’Assemblea istituisce un organismo intergovernativo di negoziazione (INB) per redigere una bozza di confronto per una convenzione, un accordo o un altro strumento internazionale su prevenzione, preparazione e risposta alle pandemie, in vista dell’adozione ai sensi dell’articolo 19 o di altre voci dello Statuto dell’OMS, come sarà ritenuto appropriato dal Comitato.

L’articolo 19 riconosce all’Assemblea l’autorità di adottare convenzioni o accordi su qualsiasi materia di competenza dell’OMS. L’unico strumento istituito fino a oggi ai sensi dell’articolo 19, è la Convenzione Quadro sul controllo del tabacco, che ha dato un contributo significativo e rapido alla protezione delle persone dagli effetti del fumo fin dalla sua entrata in vigore nel 2005.

Secondo la presente decisione, l’INB terrà la sua prima riunione entro il 1° marzo 2022 (per concordare le modalità di lavoro e le scadenze) e la seconda entro il 1° agosto 2022 (per discutere i progressi su una bozza di lavoro). Terrà anche audizioni pubbliche, per verificare con esperti la fondatezza delle sue delibere; consegnerà un rapporto sui progressi alla 76.ma Assemblea nel 2023, e presenterà i risultati all’esame della 77.ma Assemblea nel 2024.

Nella delibera, l’Assemblea dell’OMS ha anche chiesto al Direttore Generale di convocare le riunioni dell’INB e di sostenere il suo lavoro, facilitando la partecipazione di altri Organismi nazionali nell’ambito delle Nazioni Unite, di soggetti non-statali e di tutte le altre parti interessate al processo. L’Assemblea era stata preceduta dalle dichiarazioni di un comitato indipendente di esperti della sanità, che auspicava un rafforzamento dell’autorità e dell’indipendenza di WHO in termini di maggiori finanziamenti e nuovi strumenti legali per controllare rapidamente potenziali pandemie nel futuro. Il Comitato ha puntato ancora una volta il dito contro gli interventi per Covid-19, che sono apparsi frammentati e non uniformi sul piano mondiale, con accesso limitato ai vaccini nei Paesi poveri, mentre i Paesi “sani e ricchi” sono arrivati alla terza dose. Le dichiarazioni si concludono con un appello alla rapidità e alla coesione di tutto il globo, perché “sono stati fatti progressi, ma non così rapidi e coesivi”, per porre termine alla pandemia nel breve periodo in tutto il mondo, o per prevenirne un’altra. La conclusione è un pressante invito a negoziare un trattato mondiale sulle pandemie presenti e future, invito che è stato definitivamente accolto dall’Assemblea a pochi giorni di distanza.