Cosa puoi fare tu


Dona il 5×1000

Nella tua prossima Dichiarazione dei redditi, modello 730 o modello Unico, inserisci la tua firma nella casella “Sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative” e il Codice Fiscale di ASPIC: 97574720013

Ci aiuterai a sostenere i ragazzi del Centro Notre Dame du Don de Dieu di Reo in Burkina Faso >>
PER TE È UN GESTO GRATUITO, PER LORO È VITA.
Del tuo 5×1000 non sprecheremo nemmeno una briciola!

Aiuta le donne dell’InfoPoint

Presso gli ambulatori messi a disposizione dal SERMIG, ci impegniamo gratuitamente a prestare assistenza alla fascia di popolazione detta “vulnerabile”.

Molte donne si rivolgono a medici volontari ASPIC per strutturare un percorso che favorisca la presa di coscienza sull’importanza di modificare comportamenti /stili di vita che possono incidere negativamente sulla  salute.

Le tematiche sono tante: alimentazione, sessualità, dipendenze, violenza domestica, salute psico fisica etc…

Con il tuo contributo, potrai  aiutarci a finanziare due borse di studio (un counselor e un dietologo), remunerare i mediatori culturali e a sostenere i costi di gestione.

Invia un Bonifico a:
ASPIC ONLUS
INTESA SANPAOLO
IBAN IT52X306909606100000013671
Specificando nella causale: PROGETTO INFOPOINT

maggiori informazioni sul progetto >>

Promuovi la salute dei migranti

Dal 2008 ASPIC organizza  incontri di educazione alla salute diretti a migranti,  fascia di popolazione a maggior rischio di acquisire malattie per inadeguato accesso alle informazioni sanitarie, problematiche linguistiche e conseguente difficoltà nell’usufruire dei servizi del Servizio Sanitario Nazionale.

Con il tuo contributo potrai concorrere  a: finanziare l’accesso a Corsi di formazione/ perfezionamento per due donne immigrate che, nell’anno, hanno dimostrato maggior impegno e ottenuto migliori risultati, tradurre il materiale informativo in  arabo e cinese, sostenere i costi di gestione.

Invia un Bonifico a:
ASPIC ONLUS
INTESA SANPAOLO
IBAN IT52X306909606100000013671
specificando nella causale: PROGETTO MIGRANTI

maggiori info sul progetto >>

Combatti la denutrizione dei ragazzi in Burkina Faso

Il Centro Notre Dame du Don de Dieu di Reo (Burkina Faso) accoglie ragazzi di strada, fornisce loro istruzione e conoscenze per avviarli ad  attività agricole. ASPIC dal 2016 collabora con gli operatori locali per cercare di migliorare le condizioni di salute oltre che quelle igienico ambientali. Poiché recentemente si è riscontrato un elevato tasso di ragazzi denutriti, ASPIC ritiene fondamentale cercare fondi per favorire l’accesso al cibo, almeno nei periodi di maggiore carestia.

L’alimentazione giornaliera per un ragazzo costa 2 Euro; in struttura ospitiamo 40 ragazzi. Con 80 euro al giorno potremmo assicurare un’alimentazione sana a tutti loro.

Invia un Bonifico a:
ASPIC ONLUS
INTESA SANPAOLO
IBAN IT52X306909606100000013671
specificando nella causale: PROGETTO BURKINA

Maggiori info sul progetto >>

Finanzia una borsa di studio per ottimizzare l’uso degli antibiotici

E’ ormai riconosciuto che il cattivo uso di antibiotici ha portato negli anni alla selezione di ceppi resistenti, con conseguente difficoltà di trattamento di infezioni gravi. Da anni la comunità scientifica segnala questo problema, invitando tutti, e soprattutto chi si occupa di infezioni, ad impegnarsi per ridurre il cattivo uso degli antibiotici.

L’iniziativa,  sotto la guida di Referenti  per le Infezioni Ospedaliere e di farmacisti  dell’ASl Città di Torino,   si propone di  collaborare con i medici di reparti ospedalieri affinché siano adottate buone prassi per un uso ottimale degli antibiotici.   Con il tuo contributo potrai concorrere al finanziamento di una Borsa di Studio per un farmacista.

Invia un Bonifico a:
ASPIC ONLUS
INTESA SANPAOLO
IBAN IT52X306909606100000013671
specificando nella causale: PROGETTO ANTIBIOTICI

Maggiori info sul progetto >>

Diventa volontario

Aderisci attivamente al lavoro di ASPIC onlus, ci sono molte occasioni per farlo!
Abbiamo bisogno di:
1.      Collaboratori per gli interventi di formazione
2.      Gestori nella raccolta e analisi dei dati sui progetti in Africa
3.      traduttori in lingua inglese, spagnola, araba, rumena
4.      figure di supporto al coordinamento scientifico (news, pubblicazioni e continui aggiornamenti)
Per i punti 1 e 4 sono graditi medici e/o infermieri.
Se puoi e vuoi aiutarci scrivi a info@aspiconlus.it
Grazie !

SEI MEDICO O INFERMIERE E
SEI INTERESSATO AD AIUTARCI?